PARROCCHIA SACRO CUORE


La Chiesa del Sacro Cuore fu edificata da Giuseppe Momo, architetto piemontese, su un suolo di Mons. Pasquale Gioia, Vescovo di Molfetta, che ne pose la prima pietra nel 1926.
Nell' anno successivo la chiesa fu aperta al culto e consacrata.
Il robusto complesso ecclesiale, a tre navate, è accompagnato dal maestoso campanile in pietra con cuspide terminale, alto 41 m. ed è sito in Corso Umberto, poco prima di giungere alla Stazione Ferroviaria.
In essa vi è una cappella nella quale, durante tutto l' anno, è possibile venerare la Sacra Immagine di Maria SS. Addolorata.
Questa statua è particolarmente importante in quanto altro non è che la Madonna Addolorata dell' Arciconfraternita della Morte, uscita in processione il Venerdì di Passione fino al 1957, un anno prima che nel 1958 fosse sostituita dall' altra, di più pregevole fattura, opera del grande Maestro Giulio Cozzoli.
Oltre che essere alla venerazione dei fedeli nella citata cappella, la statua viene esposta solennemente ogni anno nella cappella a sinistra del Presbiterio, in occasione del Settenario alla B. V. Addolorata, che nella Parrocchia Sacro Cuore si svolge prima della S. Messa della sera.




.
- Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.