CHIESA DEL PURGATORIO

Presso la Chiesa del Purgatorio ha sede la Venerabile Arciconfraternita della Morte, da non tutti conosciuta con il titolo di Santa Maria del Pianto.
Questa denominazione è alla base di quella che è la principale attività di questo antico Sodalizio: il culto dei Dolori di Maria SS.
In tutti i periodi dell' anno infatti, questa chiesa è meta di tanti fedeli che si recano in visita alla Vergine, rappresentata dalle Sacre Immagini di Maria SS. Addolorata e di Maria SS. della Pietà, la prima opera dello scultore molfettese Giulio Cozzoli, la seconda di autore ignoto, ad eccezione del solo Cristo Morto giacente sul grembo della madre, che è invece dello stesso Giulio Cozzoli.
E' a cura dell' Arciconfraternita della Morte che, durante il periodo Quaresimale, vengono svolte con grandissima solennità due antiche pratiche devozionali: il Pio Esercizio a Maria SS. della Pietà ed il Settenario della Beata Vergine Addolorata.
Il Pio Esercizio a Maria SS. della Pietà si svolge nelle prime quattro domeniche di Quaresima, durante le quali viene esposta in chiesa la statua della Pietà.
Il Settenario della B. V. Addolorata, invece, inizia il quinto venerdì di Quaresima e termina il giovedì successivo.
Il Settenario dell' Addolorata si svolge in quasi tutte le chiese della città, ma sicuramente il più seguito è quello organizzato dall' Arciconfraternita della Morte della Chiesa del Purgatorio, che, con giusta ragione, può essere definito un Santuario dei Dolori della Madonna.
Il Venerdì di Passione poi, mentre in mattinata si celebrano S Messe ogni ora, a partire dalle 6,00 per terminare alle 12,00 circa, nel pomeriggio si svolge per le vie della città la processione della Addolorata.
In realtà, così come a Molfetta la statua della Vergine è rappresentata, si dovrebbe parlare di Desolata, in quanto è questo "titolo" che prevede la Madonna accanto alla Croce, e non quello di Addolorata, essendo quest' ultima raffigurata da sola, senza Croce.
.

.
Ancora nella giornata del Sabato Santo viene portata in processione la Sacra Immagine della Pietà, preceduta dai personaggi principali della Passione di Gesù Cristo: S. Pietro, la Veronica, S. Maria Cleofe, S. Maria Salomè, S. Maria Maddalena e S. Giovanni.
Nel mese di Settembre, a partire dal lunedì successivo al rientro della Patrona Maria SS. dei Martiri al suo Santuario, è invece l' Associazione Femminile di Maria SS. Addolorata che cura il Sacro Settenario durante il quale viene esposta la sola statua della Vergine, senza la Croce ... quella che per definizione è l' Addolorata.
.
.
- Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.